info@aksilia.com
+39 351 8661301
+39 02 40703351

L’Industria 4.0 con Alsiter: scopri questa partnership di successo

L’Industria 4.0 con Alsiter: scopri questa partnership di successo

Aksilia vive da sempre in stretta collaborazione con le altre componenti produttive del mercato.
Una di queste è Alsiter, con cui ha instaurato una partnership di successo.
L’obiettivo? Rendere l’Industria 4.0 un’opportunità diffusa e non un’opzione di pochi.

Identikit di Alsiter


Alsiter è un polo di riferimento per la system integration nel mondo dell’automazione e dell’elettrificazione degli impianti industriali. Nata dall’unione di Sadas Group e Sei Sistemi, in questi anni di attività, Alsiter si è specializzata in diversi ambiti industriali, come quello cartario, siderurgico, elettrico e delle energie alternative.

L’unione delle expertise di Aksilia e Alsiter

Aksilia è una realtà tutta italiana che offre servizi di consulenza di strategia aziendale, spaziando dalla cybersecurity alla compliance, dalla finanza agevolata all’innovazione dei processi.

La collaborazione in corso ha permesso ad Alsiter di ottenere numerosi vantaggi per snellire le procedure e migliorare l’efficienza produttiva, avvalendosi della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dei processi industriali. Alsiter fornisce così ai clienti un servizio chiavi in mano sia dal punto di vista tecnico sia normativo.

Da questa unione è nato un connubio mirato alla massima soddisfazione del cliente: ciò è possibile grazie ad un servizio completo e ad un supporto a 360°, sia per la creazione di nuovi impianti industriali, sia per il revamping di impianti già esistenti. Punto focale di questa partnership è sicuramente una forte presenza umana: persone e professionisti che assistono, passo dopo passo, i clienti senza che essi vengano abbandonati a call center e chatbot poco esaustivi.
Aksilia, così, è in grado di offrire alte competenze tecniche insieme a una condotta legislativa e procedurale, quest’ultima sempre più al centro dell’Industria 4.0.

Focus: che cosa è l’Industria 4.0?

Nella Legge di Bilancio 2017, il governo italiano inserisce per la prima volta un piano per l’Industria 4.0 di oltre 10 miliardi di euro finalizzato all’incremento in termini di ricerca e sviluppo: quel tassello segna l’inizio del passaggio alla quarta rivoluzione industriale in Italia.
Quali erano in pratica le finalità di tale azione? Stimolare l’investimento privato nell’ambito di Industry 4.0 apportando una serie di incentivi fiscali per le aziende che vogliano investire e svilupparsi in questo ramo, garantire la presenza di strutture adeguate di rete e favorire la formazione di personale con creazione di percorsi formativi ad hoc.

Nell’Industria 4.0 la produzione si integra con l’IoT, la tecnologia cloud e i big data. I dati diventano il fulcro attorno a cui ruota tutto il processo. Parlare di open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing, si inaugura così una nuova fase, in cui l’analisi approfondita dei dati fornisce valore.

Dall’interazione uomo-macchine parte una nuova rivoluzione industriale, che trasforma il digitale in reale. Alcuni esempi? Basti pensare alla manifattura additiva, alla robotica e alle interazioni machine-to-machine.

industria 4.0

I punti di forza di questa partnership

La partnership tra Aksilia Group e Alsiter permette di beneficiare di vantaggi specifici come:

  1. Verifica dei requisiti necessari per richiedere le agevolazioni relative all’Industria 4.0;
  2. Controllo dei requisiti per ottenere le agevolazioni di Ricerca & Sviluppo;
  3. Analisi degli investimenti;
  4. Analisi delle spese effettuate e delle spese correnti;
  5. Realizzazione di nuove infrastrutture di processo e IT;
  6. Adeguamento delle vecchie infrastrutture di processo e IT;
  7. Supporto durante l’intero iter burocratico;
  8. Consegna di un servizio “chiavi in mano”.

Gli obiettivi a cui mirare sono un supporto amministrativo qualificato, l’ottimizzazione dei processi aziendali e una maggiore efficienza produttiva.

In un panorama economico e giuridico estremamente mutevole e concorrenziale, Aksilia riesce a sostenere le imprese nel complesso processo di evoluzione. Affiancando le aziende nel disegno di processi di pianificazione, i professionisti di Aksilia impostano una strategia multiforme basata sulla valutazione di scenari futuri, ma anche ben ancorata al presente con la possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto e agevolazioni fiscali.

Ecco perché l’unione fa la forza: mettendo in comunicazione le competenze di Aksilia e Alsiter è nata un’esperienza unica che pone al centro del suo operato la competenza, l’esperienza e l’ascolto del cliente.

Contattaci per ricevere la tua consulenza personalizzata o semplicemente per capire meglio quello che è l’Industria 4.0 può fare per te!

Se hai trovato questo articolo interessante, leggi il nostro blog, seguici sui nostri canali social e resta aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter.
Siamo a tua disposizione per ogni dubbio.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: